Risolutore di problemi di geometria

La piramide                    

 

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Una piramide quadrangolare regolare d'oro (ps=19,25 kg/dm³) avente lo spigolo di base e l'apotema lunghi rispettivamente 16 cm e 17 cm presenta una cavità a forma di piramide quadrangolare. Sapendo che il lato di base e l'altezza della cavità misurano rispettivamente 12 cm e 8 cm, calcola l'area della superficie totale, il volume e il peso del solido.

 

Traccia 2

Una piramide regolare quadrangolare è sovrapposta a un cilindro in modo che la sua base sia inscritta nella base superiore del cilindro; sapendo che il raggio del cilindro è 10 cm, l'altezza del cilindro è 50 cm, l'altezza della piramide è 7/4 dell'altezza del cilindro, calcola il volume del solido.

 

 

Piramide per scuola media

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 43 %; cioè, considerando 100 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 43. Considerando 100 i problemi ponibili sulla piramide, il grado di affidabilità è pari al 1 %, cioè risolve 1 problemi su 100.

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

 

prof. Pietro De Paolis

2015

Calcolatore geometrico

 

Problemi risolvibili per elementare e media

 

Problemi risolvibili per superiori

Indice Scuola Elettrica - generico


Indice di tutto il sito


ER CALCOLATORE